Libri

...A proposito di arte ...

 

“Arte nell’Amiata, Guida alla pittura nella Montagna Grossetana”, l’analisi di trenta opere tra le più significative del territorio con approfondimenti particolari sugli schemi geometrici delle opere e sulla simbologia.

“Il disegno dei bambini, Capire l’espressione grafica infantile”, uno studio accurato del linguaggio iconico dei bambini da 0 a 14 anni, ricco di illustrazioni ed esempi.

“Il Castello di Latera e i suoi rapporti con la Famiglia Farnese e con l'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata, Storia e Arte”, uno studio accurato sulla Storia e sull'Arte della città di Latera, nel viterbese.

 

Lo studio è stato fatto insieme all'amico Bonaventura Caprio e pubblicato dallo stesso Comune di Latera.

“A proposito di arte...", un dizionario utile a riconoscere temi, personaggi, oggetti, simboli.

"I segni dell'arte, itinerario pittorico nelle chiese di Comiso". Una breve storia dell’arte del territorio ibleo dalla preistoria ai giorni nostri e lo studio approfondito della pittura attraverso le opere custodite nei maggiori edifici di culto della Città.

“Arte e Scienza, le prove di un rapporto antico", Il libro si propone di trattare un tema che è da ritenere di basilare importanza per lo studio dell’arte a cui il lettore non informato e il fruitore distratto non danno il giusto peso: il rapporto fra Arte e Scienza che, come vedremo, costituisce uno degli aspetti irrinunciabili per chi si avvicina per la prima volta alla materia e per coloro che vogliono approfondirne le conoscenze.

“Intorno al Santuario, dalla geometria al simbolo", Una trattazione accurata della storia della Chiesa della Madonna Incoronata di Arcidosso con particolare riferimento ai valori architettonici, plastici e pittorici che caratterizzano l’edificio religioso amiatino.

“Andar per quadri, Dalla Maremma alla Val d'Orcia".

 

© 2015 - by Donatello Corallo - E-mail: webmaster@apropositodiarte.it