05. Presentazione

...A proposito di arte ...

 

Presentazione

 

Nell’ambito delle attività della Sezione Fidapa di Comiso abbiamo ritenuto opportuno svolgere una iniziativa riguardante il turismo, perché considerato una delle possibilità più rilevanti per il futuro del nostro territorio..

È nostro interesse, seguendo il tema nazionale della Federazione per il biennio 2007-2009 “Alla ricerca di un valore perduto: il rispetto”, incrementare la conoscenza nei vari aspetti e ambiti legati al “turismo” e promuovere e valorizzare i beni ambientali, culturali e tradizionali del nostro territorio, affiancando e collaborando, per quanto possibile, con le varie Istituzioni.

Questo è un settore di grande rilievo perché fornisce uno strumento privilegiato per sensibilizzare la popolazione sulle questioni riguardanti il patrimonio storico e culturale e perché porta un forte potenziale, atto a sostenere attività economiche e a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.

Da questo nasce la nostra iniziativa che consiste nel pubblicare questo volume, un itinerario pittorico che ci fa conoscere nei dettagli le opere d’arte custodite negli edifici di culto del nostro paese.

In questa pubblicazione sono prese in esame cinquanta opere pittoriche considerate le più rappresentative del cospicuo patrimonio artistico della Città, conservate nelle otto chiese più importanti fra tutti gli edifici religiosi, sia sul piano storico sia su quello strettamente architettonico e devozionale.

Il lavoro svolto dal Prof. Giombattista Corallo, oltre a favorire in modo chiaro e preciso la lettura dei dipinti, avrà anche una notevole importanza turistica, stimolando l’interesse di molti appassionati a visitare la nostra Comiso.

È per me un grande onore oltre che un’enorme piacere aver partecipato alla pubblicazione di questo volume e vorrei ringraziare a nome di tutte le socie della Sezione Fidapa di Comiso l’Autore per la disponibilità, la serietà, la grande chiarezza e semplicità di esposizione, che rendono questo lavoro apprezzabile da tutti.

Un ringraziamento anche alla Provincia Regionale di Ragusa, al Comune di Comiso e alla Banca Agricola Popolare di Ragusa per il loro contributo e collaborazione.

Sono fermamente convinta che tutti i nostri sforzi ed il nostro lavoro porteranno i meritati frutti e che questa opera andrà a costituire un altro importante strumento per la conoscenza della storia artistica della nostra Città.

 

La Presidente FIDAPA Comiso

Dr. Concetta Corallo Spagna

© 2015 - by Donatello Corallo - E-mail: webmaster@apropositodiarte.it