10. DiNicola

...A proposito di arte ...

 

Giovanni Di Nicola continua ancora sulla ricerca costante di motivi legati, principalmente, a valori esistenziali verso i quali tende incessantemente. Alle opere degli anni precedenti nelle quali prevaleva il fatto spirituale, il senso della religione ricercato sempre dall’uomo quale presenza indispensabile alla vita (Desiderio di fede, 1997; Sulle Religioni 2, 2006) e l’anelito alla Libertà proprio dell’umanità (Sulla Libertà, 2003), si aggiungono ora, nelle ultime opere, aspetti sociali che ampliano ulteriormente i temi della sua poetica caratterizzati da progetti da realizzare e dagli affetti quali necessari valori universali (Illusioni, 2012; Sulla famiglia 3, 2012). Sono impostati figurativamente su una struttura che ci riporta ad una ribalta teatrale in cui i numerosi personaggi assumono il ruolo di assoluti protagonisti. Questi sono disposti in modo scenografico con un fondale dal quale emergono per raccontare la loro storia. Sono piccole forme sovrastate da “apparati scenici” utili a comunicare il contenuto dell’opera rappresentata che danno la chiara dimostrazione di una straordinaria manualità dell’artista e della sua grande capacità di trattare con sicurezza elementi di piccolissime dimensioni che concorrono a formare un insieme complesso e raffinato costruito con filamenti in rame, bronzo o acciaio, significanti che costituiscono i segni del linguaggio necessari a veicolare i termini dei suoi messaggi.

La figura umana è, spesso, la sola protagonista del suo racconto formale e si presenta nei suoi limiti dimensionali di ordine fisico e psicologico, dominata com’è da elementi molto più grandi che ne riducono, ulteriormente, le sue capacità di essere e di agire.

La luce, inoltre, che è stata sempre presente nelle opere di Di Nicola, diventa ora più forte e chiara e illumina con decisione l’insieme generando ombre scure che creano, nel loro rapporto con la luce tagliente, una particolare aria di mistero e di riflessione.

 

Giovanni Di Nicola:

© 2015 - by Donatello Corallo - E-mail: webmaster@apropositodiarte.it